Vivi Biellese

Il progetto Vivi Biellese è promosso dalla Cooperativa Tantintenti ed è finanziato da Fondazione CRT attraverso il bando Vivomeglio. Il progetto reinterpreta il territorio biellese, che diviene bene comune, mettendo a sistema le opportunità. Un luogo di relazioni qualificanti, in grado di garantire opportunità accessibili e inclusive per la corretta fruizione delle risorse culturali, turistiche e ludico ricreative. 

Obiettivi del progetto sono: 

  • Co-progettazione di percorsi volti a favorire la partecipazione ad iniziative culturali (sia in termini di fruizione che di supporto operativo logistico–organizzativo) e ludico ricreative (teatro, danza e musica)
  • Realizzazione di percorsi e momenti formativi volti a favorire la conoscenza delle risorse turistiche e paesaggistiche del territorio e le relative modalità di fruizione (elaborazione e fruizione di itinerari / escursioni, esperienze residenziali) 
  • Promozione delle “opportunità” attraverso diversi canali

 

Il progetto Vivi Biellese coinvolge un gruppo di giovani adulti disabili “Promoter” che insieme a un pool di esperti svolgono attività di mappatura e classificazione delle “opportunità” culturali, turistiche e ludico ricreative del territorio biellese consentendo al gruppo costituito di acquisire competenze e abilità nel riconoscerle e fruirne nel modo corretto e acquisendo un metodo. L’approccio utilizzato è volto a rendere i Promoter protagonisti nel processo di valorizzazione del biellese, ad essere fruitori attivi e critici delle esperienze stimolando il territorio a comunicare, pensare e saper accogliere in modo inclusivo. Il gruppo di promoter una volta formato risulta essere in grado di promuovere in prima persona le opportunità del territorio.