Nel 2024, Tantintenti ha proseguito il suo impegno sui progetti di inclusione e autonomia per gli adulti. I dettagli relativi all’impatto delle attività della cooperativa sono disponibili nella sezione Valutazione Impatto e Investimenti del nostro sito, alla voce Sintesi Bilancio Sociale.
Nell’ambito dei servizi per adulti, sono stati attivati percorsi di promozione dell’autonomia e dell’integrazione tramite il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), che ha coinvolto le aree della provincia di Biella.
Nel 2024, l’équipe ha coinvolto 17 professionisti, tra cui assistenti legali, mediatori, assistenti sociali e operatori all’accoglienza, così distribuiti:
- 9 operatori per SAI Biella
- 10 operatori per SAI Valle Elvo
- 1 insegnante di italiano
- 1 coordinatore per i progetti SAI Biella e SAI UMVE
I progetti di accoglienza hanno utilizzato un totale di 21 alloggi, destinati a uomini, donne e famiglie in condizione di fragilità, divisi come segue:
- 11 appartamenti per SAI Biella
- 10 appartamenti per SAI Valle Elvo
Nel periodo di riferimento, sono stati accolti 111 adulti (55 per SAI Biella e 46 per SAI UMVE) e 26 minori (18 per SAI Biella e 8 per SAI UMVE).
Integrazione e Inclusione costituiscono un impegno continuo per Tantintenti, impegnata da sempre nella promozione dell’accoglienza e della cultura dell’integrazione. Questi valori fondamentali vengono attuati attraverso il Sistema di Accoglienza e Integrazione, in collaborazione con gli enti locali, per realizzare progetti di accoglienza integrata. Tantintenti agisce come ente attuatore, contribuendo così alla creazione di una rete di supporto e integrazione sul territorio.