Tra le azioni avviate all’interno del progetto Manifatture Sociali, dedicato a sensibilizzare e coinvolgere la comunità biellese dei quartieri Villaggio e Chiavazza sul tema della gentilezza, nel mese di ottobre hanno preso il via le Colazioni Gentili presso la scuola dell’infanzia Villaggio Sportivo.
L’appuntamento, a cadenza mensile, è un momento di riflessione e condivisione sul valore della 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚, insieme ai bambini e alle insegnanti, ispirato al libro
“Le parole gentili per stare bene insieme” di Giuditta Campello.
Ogni incontro parte da due parole selezionate e coinvolge bambini e famiglie in arrivo a scuola: l’attività si svolge infatti prima dell’orario scolastico, per favorire un piccolo tempo di pausa e ascolto, prima di iniziare la giornata.
Le insegnanti proseguono poi il percorso in classe, approfondendo i temi emersi con i bambini. Le Colazioni Gentili fanno parte del progetto Manifatture Sociali, sostenuto dalla Fondazione CR Biella, attraverso il bando Seminare comunità, con l’obiettivo di promuovere nuove riflessioni sulla fragilità e generare connessioni sociali significative.
Un modo semplice e bello per crescere insieme… con gentilezza.
