Si è concluso a fine novembre il percorso autunnale Una Bussola per Nascere
Un cammino alla scoperta del bambino a partire dal pensiero pedagogico di Maria Montessori: l’embrione “spirituale”, la nascita e il ruolo dell’ambiente come maestro; disegnando luoghi domestici e costruendo materiali per allenare ad uno sviluppo autonomo, lento e naturale del neonato.
L’iniziativa inoltre propone alle famiglie una visione delle opportunità offerte dal territorio in merito ai percorsi legati alla genitorialità.
Anche nell’autunno 2025 si sono svolti otto incontri promossi da Cooperativa Tantintenti a Cascina Oremo, dedicati a coppie in cerca di un figlio, in attesa e a genitori di bimbi fino al sesto mese.
Con alcuni commenti dei partecipanti ringraziamo tutti i partner e le famiglie che hanno scelto di seguire questo progetto, anche quest’anno!
“E’ stato un percorso davvero prezioso: ho conosciuto professioniste straordinarie, scoperto i servizi presenti sul territorio e capito quanto a Biella esista una rete forte e accogliente“
“Ringrazio questo progetto perchè, oltre a incontrare nuove persone, mi ha permesso di scoprire anche un posto speciale.“
Bussola per Nascere è stato un vero dono.
Il percorso a cura di Tantintenti si svolge in collaborazione con l’Ospedale di Biella – ASLBI, Sportivamente, Mom’s mamme on line – Biella, Bi.lanciare, Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Domus Laetitiae, Biblioteche Città di Biella, Nati per Leggere – Sistema Bibliotecario Biellese, GEA -Ostetriche & Salute femminile, Consultorio di Cossato.
