[tm_pb_section admin_label=”section”][tm_pb_row admin_label=”row”][tm_pb_column type=”1_2″][tm_pb_image admin_label=”Image” src=”https://tantintenti.org/wp-content/uploads/2021/11/5.png” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”left” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”] [/tm_pb_image][tm_pb_divider admin_label=”Divider” color=”#ffffff” show_divider=”off” divider_style=”solid” height=”30″] [/tm_pb_divider][tm_pb_image admin_label=”Image” src=”https://tantintenti.org/wp-content/uploads/2021/11/6.png” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”left” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”] [/tm_pb_image][/tm_pb_column][tm_pb_column type=”1_2″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti”. “Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità”.

Così recita l’Articolo 1, della Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport approvata a Parigi dall’UNESCO (l’Agenzia dell’ONU che si occupa di educazione, scienza e cultura) il 22 Novembre del 1979.

Tutti hanno il diritto di praticare lo sport e questo deve essere adattato alle necessità delle fasce più deboli della società, compresi coloro che hanno una disabilità.

Casa  Lions Biella Host, la struttura residenziale rivolta a persone con disabilità, ne è un esempio. Qui lo sport è una pratica costante grazie alle opportunità offerte dal territorio e alla collaborazione con la cooperativa Sportivamente, che modula le sue proposte sulla base delle attitudini e dell’interesse personale dei ragazzi.

Negli anni sono tanti gli sport con cui i ragazzi si sono cimentati. L’attività sportiva, infatti, ha rappresentato un importante strumento di inclusione e integrazione.

«Abbiamo potuto far loro sperimentare una vasta gamma di discipline sportive. Nel tempo hanno frequentato palestre, piscine, piste da sci, campi sportivi ed alcuni di loro hanno viaggiato anche all’estero per partecipare a tornei e manifestazioni sportive» ci raccontano gli operatori di Casa Lions.

Sulla base dei gusti e dell’attitudine personale, i ragazzi scelgono se praticare uno sport individuale o di gruppo che si adatti ai propri desideri e alle proprie predisposizioni.

«Ogni qualvolta cambiano l’interesse o la condizione fisica, cerchiamo di trovare un’attività più adatta e compatibile con le possibilità di ciascuno» aggiungono gli operatori.

Gli sport cambiano, ma le emozioni sono spesso le stesse. Si mette in gioco costanza, sacrificio, determinazione ma anche rispetto e collaborazione con l’altro.

Lo sport ha una grande importanza per il mantenimento del loro equilibrio psico-fisico, consente di scaricare tensioni che possono condizionare il comportamento ed è un’esperienza che permette di confrontarsi con vari ambienti, di affinare le capacità relazionali e di costruire legami anche al di fuori dell’ambiente di vita.

[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][/tm_pb_section]