Sostegno scolastico DSA/EES

Tantintenti propone “BLABLALAB”, un servizio di supporto scolastico e di preparazione per tutti i ragazzi con disturbi dell’apprendimento (DSA e EES). L’equipe è composta da personale specializzato: educatori/educatrici professionali Master BSE/DSA; psico-pedagogiste; psicologhe dell’età evolutiva.
L’intervento educativo è mirato all’organizzazione di un metodo di studio per rendere l’allievo più autonomo attraverso l’utilizzo di un “kit di competenze” che comprende schede e mappe concettuali, per le principali materie di studio con particolare riguardo a:
Materie letterarie (italiano, storia e geografia): prendere appunti; sottolineare, riassumere, fare uno schema; fare una mappa; fare una tabella; descrivere un personaggio, un fatto o un luogo geografico; studiare a memoria; rielaborare, inquadrare fatti storici.
Materie scientifiche (matematica, geometria, scienze): formulario e esercitazioni di recupero per il calcolo e la risoluzione di problemi aritmetici e di geometria;
Lingue straniere: preparazione di una presentazione, di una lettera, dialoghi riferiti alle abitudini quotidiane, preparazione di un fraseologia utile a situazioni concrete.
Il supporto comprende una ricognizione presso il domicilio. L’obiettivo dell’intervento è indirizzato:
- alla conoscenza e collaborazione con la famiglia
- al lavoro con lo studente per l’organizzazione degli spazi dedicati allo studio, l’ordine dei libri e alla preparazione del materiale scolastico.