Partecipazione giovanile

Tantintenti progetta e realizza interventi dedicati ai giovani e mirati alla costruzione di spazi di aggregazione e partecipazione.
Le attività proposte vanno dalla fruizione del tempo libero, alla libera espressività creativa, alla proposta di elementi di riflessione ed elaborazione in campo culturale, artistico, sociale, civile.
Tantintenti è un impresa sociale che propone ai giovani un contesto aggiornato dell’operare sociale dove la crescita di nuovi bisogni di welfare nella sfera individuale; i bisogni di matrice collettiva legati alla rigenerazione e alla valorizzazione di luoghi e territori in quanto “casa” di una comunità; e, infine, le istanze derivanti dalla sharing economy e dall’economia digitale, possano rappresentare un approdo nel mondo del lavoro.
Finalità
- Incentivare la partecipazione dei cittadini e in modo particolare dei più giovani alla vita pubblica, renderli coscienti delle possibilità e delle opportunità.
- Promuovere momenti di aggregazione giovanile, aiutare i ragazzi nella realizzazione delle loro idee e dei loro progetti, incentivare ed appoggiare la loro partecipazione attiva nelle scelte che li vedono coinvolti.
- Proporre ai giovani un luogo di produzione del valore economico sempre più legata alla produzione di valore sociale.
- Generare sviluppo coniugando la dimensione del risultato di profitto con la dimensione della sostenibilità e dell’impatto.
Destinatari
Giovani dai 18 ai 35 anni