Home

Nuovo sito in costruzione.

Per info o contatti utilizza il nostro form

Contattaci

Attività

DISABILITÀ, INTEGRAZIONE, LAVORO

Costruiamo percorsi di Autonomia ed Indipendenza. Investiamo nella realizzazione di contesti abitativi con i partner del territorio.

Promuoviamo l’integrazione di persone con disabilità a scuola; durante l’ingresso nel mondo del lavoro; nella fruizione del tempo libero.

BAMBINI E FAMIGLIE

Proponiamo progetti e servizi di educazione, animazione e assistenza per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Gestiamo direttamente “luoghi per crescere” e servizi alla prima infanzia.

I Nidi Tantintenti sono servizi con doppia certificazione Sistema UNI EN ISO 9001 e Marchio PAN”.

GIOVANI E ADULTI

Lavoriamo per sostenere giovani e adulti nella espressione del proprio progetto di vita; in percorsi di orientamento ad un ruolo propositivo e attivo, per la costruzioni di reti relazionali verso l’autonomia e l’integrazione.

WELFARE E INNOVAZIONE

Ci occupiamo dello sviluppo di nuove formule per erogare le attività di welfare tradizionale.
Sviluppiamo attività innovative e di welfare generativo:
TrovaTempo: in ambito educativo infanzia
MIC Montessori Ispired Camp: in ambito servizi alla famiglia
Bottega dei Mestieri: attività occupazionali giovani disabili e rifugiati

Cascina Oremo: l’arte di coltivare il talento

Al via le attività del progetto sostenuto dall’Impresa sociale Con I bambini mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella prosegue con la ristrutturazione dell’immobile. Talento, inclusione, sostenibilità: sono queste le parole-chiave che descrivono il progetto “Cascina Oremo”: un investimento di risorse per oltre 12 milioni di euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di

In che direzione andremo nel 2022?

Per l’anno 2022 il CDA attualmente in carica si è dato diversi obiettivi che vanno in prosecuzione con quanto già avviato nel 2019, 2020 e 2021 dal precedente CDA, insieme al direttore Generale e sulla base di quanto emerso dal confronto con i responsabili delle tre aree della cooperativa: Area Disabilità, Area Comunità Educante ed Area Adulti.

Fuori di classe: con il camper si fa didattica itinerante

Il progetto Fuori di classe ha l’intento di favorire l’apprendimento informale, che consiste nell’imparare facendo (learning by doing). Una didattica che si allontana dal tradizionale metodo di fare scuola per porre l’attenzione sull’”allievo”, stimolando e dando spazio al suo bisogno di partecipazione attiva e di espressione delle proprie opinioni.